martedì 30 luglio 2013

Merendine alla marmellata per i bimbi





Ad Asiago, tra le varie iniziative di un Altopiano da gustare, mi è capitato di partecipare ad una conferenza che parlava della merenda ideale.
Noi italiani decisamente preferiamo la colazione dolce, mentre in altri paesi preferiscono mangiare i cibi salati, magari con uova e bacon.
Io cosa preferisco?.. beh decisamente una colazione dolce.
Lo ammetto che a volte in ferie mi è capitato di mangiare omelette e pancetta, ma non c’è proprio paragone con una brioche calda appena sformata e un cappuccino italiano.

Ecco cosa mi sono preparata per domani mattina con i prodotti della Rigoni di Asiago, che potrebbe essere anche una dolce idea per la merenda dei vostri bimbi.  


INGREDIENTI:
4 uova biologiche
60g di fecola
60g di farina di farro
120g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Marmellata alle fragole fior di frutta Rigoni di Asiago   


PREPARAZIONE:
La preparazione di queste tortine è veloce per cui accendete il forno (non ventilato) a 170 gradi.
In una terrina capiente, mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Devono aumentare di volume e diventare chiare e spumose.
Aggiungete la farina e la fecola, mescolando dal basso all’alto, facendo molta attenzione a non smontare le uova. Aggiungete un pizzico di sale.
Quando l’impasto sarà pronto, foderata una teglia (la mia era di 35x25 cm) con della carta da forno e versateci l’impasto.  
Cuocete in forno già caldo per circa 12 minuti. Verso la fine della cottura, tenete d’occhio l’impasto, sarà cotto quando sarà ben dorato ma ancora morbido. Usate uno stecchino, deve uscire asciutto.
Capovolgete l’impasto su di un altro foglio di carta da forno, staccatelo e fatelo raffreddare.


Quando sarà completamente raffreddato, farcitene metà con la marmellata, ricopritelo con la metà rimanente, tagliate le tortine della misura che preferite, a me ne sono venute dieci, e spolverate con lo zucchero a velo.
Tenendo le merendine in un contenitore ermetico resteranno morbide per alcuni giorni.


10 commenti:

  1. Buonissime!!!
    Le voglio provare subito!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. hai ragione!! Non c'è paragone, la tua merenda è sana e golosa!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! Molto, molto invitante queste merendine! :)Anche io adoro soprattutto le cose dolci...Brava!!
    Un abbraccio, Sere

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola queste merendine sono davvero golose, raccoglierei volentieri quella goccina di confettura !! Brava!! Ho letto la ricetta e ho visto che hai usato in parte la fecola e solo 60 gr di farina di farro proverò a sostituire quest'ultima con altra farina alternativa... Baci simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo puoi usare 120 grammi di fecola. Ho già provato e l'impasto viene bene lo stesso. così diventa Gluten free.

      Elimina
  5. Anche io preferisco una colazione dolce ,penso che queste merendine non sono soltanto per i bimbi ma anche per gli adulti come me . La ricetta mi la copio subito. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti! Complimenti per la fantastica delizia!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.