venerdì 26 aprile 2013

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO

Ieri, una gentile promoter, mi ha regalato un rotolo di pasta frolla rotonda pronta per l’uso.
Ho pensato subito di provarlo facendo una semplice crostata, ma quando l’ho aperto la frolla era davvero tanto tanto sottile.
Ma come si fa a preparare un crostata con 3 millimetri di frolla ?? .. forse è così sottile perché era in regalo.. mah ..
Comunque… piano B… preparo una costata pere e cioccolata a modo mio.
E giudicate voi dalle foto, secondo me il piano B è perfettamente riuscito.


Tovaglietta Greengate


Ecco qui la ricetta:
Ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla già pronto
2 pere
100 g di Farina 00 Molino Chiavazza 80 g di zucchero di canna
2 uova
80 g Cioccolato fondente
Scorza grattata di un limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
2 cucchiai di marsala (o altro liquore)
½ bustina di lievito vanigliato

Preparazione:

Per prima cosa imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm di diametro (per me Pedrini).  
Srotolate la frolla sistematela nella tortiera, e ricopritene il fondo con il cioccolato fondente ridotto a pezzetti.
Tagliate e pezzetti molto sottili le pere e bagnatele con alcune gocce di limone.  
Mettete in una ciotola la farina, il sale ed il lievito e setacciate bene. Ora potete montare con uno sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, l’olio, il liquore e la raspatura di limone, per almeno 5 minuti facendo raddoppiare l’impasto.
Unite alle uova la farina, un po’ alla volta, mescolando molto delicatamente, dall’alto al basso per non smontare le uova, per finire unite le pere a pezzettini.
Con l’impasto ottenuto, riempite la crostata e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.
Infornare la crostata a 170° per 40 minuti circa. Per i primi 30 minuti coprite la torta con della carta stagnola in modo che la superficie non si colori troppo.
La torta comunque è pronta quando infilzando uno stuzzicadenti questo esce fuori praticamente asciutto.

4 commenti:

  1. Anche a me sembra perfettamente riuscito!! Questa crostata è deliziosa!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. La tua crostata di pere e cioccolato deve essere ottima !!!!
    Complimenti !!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace preparare questi dolci en casa privi di conservanti, sono più naturali e alla mia famiglia piace molto soprattutto alle bimbe .Mi sembra una ottima ricetta ,mi la scrivo subito.Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.