martedì 28 agosto 2012

TORTA DI RISO (senza lattosio)



Eccomi sono tornata dalla ferie.
Sono stata in montagna, al fresco direte voi… e invece no!ci vado tutti gli anni ma non ho mai trovato così caldo. Alcuni giorni abbiamo raggiunto i 32 gradi.
Non vi dico che fatica andare a rifugi sotto il sole (a 2000mt picchia tantissimo), per fortuna che poi arrivati in cima, la fatica è ripagata dalla vista spettacolare sulle mie adorate dolomiti.   
Chissà poi perché i giorni in ferie volano mentre quando siamo al lavoro passano lentissimi J.

Comunque appena tornata non avevo nulla per la colazione, così ho preparato questa torta di riso, l’ho già postata nel 2010, ma visto che è uno dei miei dolci preferiti, la riposto oggi.
Ho utilizzato uno apribile Guardini da 24 cm.


Ingredienti:

1lt di Latte di riso alla Vaniglia
250g di riso
50g di uvetta
½ bicchiere di Rum
2 uova Bio
130g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone Bio
50g. di mandorle tritate.  

Procedimento:

Unite il latte con il riso e portatelo ad ebollizione. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte, lasciate raffreddare alcuni minuti e aggiungete le mandorle tritate , lo zucchero, le uvette rinvenute nel rum, la buccia grattugiata del limone e per ultima cosa le uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una tortiera oliata e spolverizzata con il pangrattato.
Se volete una versione gluten free, potete utilizzare la farina di riso al posto del pangrattato.
Infornate per 25-30 minuti a 180.
La torta sarà pronta quando avrà un bel colore dorato e la superficie sarà bella asciutta.


Buon appetito!
  

13 commenti:

  1. bentornata cara!!
    anche io in montagna ho sofferto il caldo quest'estate! accidenti non c'è tregua....
    pensa che io la torta di riso la faccio salata...

    RispondiElimina
  2. Ciaooo :) davvero la fai salata??...
    mi piacerebbe provarla..

    RispondiElimina
  3. Bentornata allora!!!anche io sono tornata da pochissimo ma non sono staa brava come te...a colazione niente torta!!! Ottima direi...non ho mai fatto la torta di riso...è bello scoprire sempre idee nuove....buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata mia cara, anche io sono stata in montagna ma sono stata benissimo, peccato sia finito troppo presto!Deliziosa la tua torta di riso, la proverò molto presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto è bella la montagna!!! non mi stancherò mai di dirlo...
      Grazie dei complimenti sei sempre gentilissima.

      Elimina
  5. Ciao!!!!
    Bellissime vacanze, le Dolomiti sono incantevoli!!
    Non ho mai preparato un dolce di riso, invitante però!!! Provo!!!!
    Un bacio grande e a prestissimo!!

    RispondiElimina
  6. Che bella tortina! Davvero invitante, un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante questa torta!!
    Mi intriga parecchio!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.