domenica 6 novembre 2011

Risotto con formaggio di malga, cervo e Fiordifrutta fichi


Devo confessare che appena ho visto il titolo del nuovo contest della Rigoni di Asiago, sono andata abbastanza in crisi; Risotto di Bosco con la Fiordifrutta.
Non sapendo bene cosa preparare, ho cominciato a chiedere consigli in ad amici e colleghi. Ognuno naturalmente aveva una sua idea, ma quasi tutti erano d’accordo nel preparare il risotto con un bel formaggio saporito.
Così ho deciso che per un risotto di Bosco ci voleva un bel formaggio di malga.
Una volta deciso questo, restava però da decidere quale marmellata abbinare al formaggio e soprattutto ci volevo qualcosa che ricordasse il bosco.
Non vi dico quali bizzarri abbinamenti mi sono stati proposti… comunque alla fine tra le tante persone a cui ho chiesto più di qualcuna mi ha detto che è molto buono l’abbinamento salame e fichi.
Così ecco decisi anche gli ultimi due ingredienti. Salame di cervo e marmellata di fichi.
Ed ecco il risultato:



Un risotto davvero particolare, però a noi è piaciuto. Abbiamo scoperto nuovi sapori, e soprattutto ci siamo divertiti a prepararlo.


INGREDIENTI : (per 2 persone)

160g di riso
60g di salame di cervo tritato finissimo
60 g di formaggio saporito di Malga
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
¼ Cipolla
1 lt brodo vegetale
1 cucchiaio colmo di Marmellata di fichi fiordifrutta della Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Lavate la cipolla e tritatela finemente, in una pentola antiaderente fatela soffriggere con due cucchiai di olio extravergine di oliva, quando diventa trasparente, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
Aggiungere 3-4 mestoli di brodo di verdure già caldo, e continuare ad aggiungerlo mano a mano che il riso lo richiede.
Nel frattempo tritare finemente anche il salame di cervo e aggiungerlo al riso in cottura. Salate a piacere.
Circa 5 minuti prima del termine di cottura del riso (il mio impiegava 20 minuti), mantecate il risotto con il formaggio di malga tagliato a pezzettini e a parte preparate la salsa ai fichi per guarnire.
In un pentolino mettete due cucchiai di acqua, un cucchiaio colmo di marmellata fiordifrutta ai fichi, e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Scaldate bene e lasciate sciogliere il formaggio, in modo che tutti gli ingredienti vengano amalgamati formando una salsa non troppo liquida.
Servite il risotto bene caldo coperto con un po’ di salsa ai fichi e buon appetito.


Con questa ricetta partecipo al contest della Rigoni di Asiago:

10 commenti:

  1. Mi sembra un accostamento di sapori davvero ben riuscito.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Mi piace il gusto forte del salame viene mitigato dalla dolcezza dei fichi!
    Auguri per il contest!

    RispondiElimina
  3. risotto assolutamente da provare!!!! mi ispira un sacco! bello provare e sperimentare nuovi gusti! baci

    RispondiElimina
  4. molto molto particolare questo risotto, ma mi piace assai!!!!! :)))

    RispondiElimina
  5. Buono!!!!
    Bell'accostamento di sapori!!!!
    Domani posto anch'io un risottino di bosco!!!
    Provo la tua versione al più presto!!!
    Felice domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Questo risotto è super!!!!...proprio una bell'idea!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog...sono appena diventata una tua sostenitrice.
    Se ti và passa a trovare anche me su http://zuccheroepassione.blogspot.com/

    Ciao,
    Daniela.

    RispondiElimina
  8. Che risotto originale !un mix di sapori davvero particolare ma sicuramente delizioso...sa di montagna...ma sopratutto sa di buono!!!!

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo risotto del tutto particolare! Brava!

    RispondiElimina
  10. Particolarissimo questo risotto: credo che la marmellata di fichi si accompagni benissimo al gusto intenso del formaggio e del salame di cervo. Proverò!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.