lunedì 14 marzo 2011

PLUM-CAKE AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO AL COCCO

“Amore… questo l’hai già messo sul blog?”
“Non ancora ..perché?”
“Devi metterlo.. perché è proprio buono!”
“Va bene appena ho un attimo lo pubblico”
“ Ah…. se vuoi ti faccio io le foto…”. (nota:.. le foto le ho sempre fatte io …)
“ Non preoccuparti penso di riuscire a fargli un paio di foto :) …. “

Ecco qua il plum-cake “proprio buono”.
La ricetta è di mia invenzione, o meglio non riuscivo a decidermi su quale ricetta realizzare, così ho pensato al risultato che volevo ottenere e per raggiungerlo ho unito più ricette.


Giudicate un po’ voi, a casa mia la prova assaggio è già stata ampiamente superata!


Ingredienti: (ho utilizzato lo stampo per plum-cake della Pedrini da 25 cm):

200 gr farina 00 Molino Chiavazza
150 gr zucchero di canna
75 gr cacao amaro
330 ml latte di riso
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato

Ingredienti per il ripieno al cocco:
100g di cocco disidratato
100g di zucchero a velo
1 albume
40 gr di latte di riso.

Preparazione :

In una ciotola capiente, mescolate tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il latte di riso, i due cucchiai di miele di acacia e continuate a mescolare bene col cucchiaio finché l'impasto non diventa liscio (non è necessario lo sbattitore).

Nel frattempo, in un altro recipiente, unite il cocco disidratato, lo zucchero a velo, il latte di riso e per ultimo l’albume. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto in modo da ottenere un cilindro.


Stampo per plumcake Pedrini


Riempite lo stampo per plum-cake, già unto, con metà dell’impasto al cioccolato, sistemate al centro il cilindro di cocco, e coprire bene con il rimanente impasto a cioccolato.

Si cucina al forno a 180 per 45-50 minuti.
In ogni caso il plum-cake sarà pronto quando infilzando uno stecchino esce praticamente asciutto. La torta tende comunque a restare un po’ umida non risulterà mai secca e asciutta.

Buon appetito.



58 commenti:

  1. è bellissimo io lo faccio sempre la mia ricetta è molto simile :) bacio buonlunedi'

    RispondiElimina
  2. buonissimo, il cuore di cocco è davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  3. esiste qualcosa di più buono ??? non credo !!! io lo adoro questo plumcake!!!

    RispondiElimina
  4. Questo è fantastico mi sono stampata la ricetta grazie! a presto Teresa

    RispondiElimina
  5. @Terry: Grazie Terry .. buon lunedì anche a te

    @Caia: Grazie.. ciccolato e cocco è proprio un
    ottimo abbinamento.

    @Angela: Grazie !!

    @Fiammateresa: Sentirai com'è buono :)

    RispondiElimina
  6. bellissimo e che golosità questo plumcake!

    RispondiElimina
  7. MA che buonoooooo!....ottimo con il ripieno al cocco e poi è anche bello da vedere!!!!

    RispondiElimina
  8. buono, buono! mordido e goloso allo stesso tempo! Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  9. ciao, ricambio con piacere! Nella privacy hai inserito la spunta a condividi il mio profilo?
    Adesso vado a vedere se ci puo' essere altro..
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  10. Viene l'acquolina solo a guardarlo! =)

    RispondiElimina
  11. ci credooo che è buonooo!!!!!!!!!!! guarda là!! e che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che particolare, questo è uno di quelli che farò quanto prima.
    Brava.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  13. ma dai,al centro sembra che ci sia un cuore!!!!

    RispondiElimina
  14. oh mamma che visone!!!!!!!spero di essere arrivata in tempo per l'assaggio...brava!!

    RispondiElimina
  15. E ci crediamo che la prova assaggio è stata superata, è deliziosooooo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Intanto è molto bello da vedere, con quel cuore bianco. E poi, l'abbinamento ciocco-cocco è una meraviglia. Complimenti!

    RispondiElimina
  17. direi che l'amore tu oha ragione! un cuore morbidissimo di cocco!!! buonissimo questo lo voglio provare :-) baciii

    RispondiElimina
  18. che goloso questo plumcake....con quel cuore coccoso!

    RispondiElimina
  19. Grazie per avermi trovata!!!e dei complimenti e io rivolgo anche ate per il tuo blog del quale diventerò sostenitrice così potrai suggerirmi nuove ricette senza lattosio pper far felice la mia dolce metà (che è anche lui intollerante).
    Tanti saluti!!!

    RispondiElimina
  20. @Mary: Grazie :)

    @Vanessa:Grazie vanessa.. hai ragione è bello il contrasto di colori..

    @Mercoledì:Grazie.

    @Alessia: Grazie di tutto, o riprovato ma
    niente da fare

    @Mari: Grazie

    @Debora: Grazie

    @Natalia: incrociamo le dita..

    @Mirtilla: E' vero .. con un po' di pazienza
    forse si può creare veramente un cuore.

    @Scarlett: .. è già finito. Però si può rifare..

    @Francesca: anchi'io!!

    @Alda e Marinella: è stata superata alla grande..

    @Dana: anche a me piace molto l'abbinamento cioccolato e cocco!

    @Ely: grezie Elena. Bella la nuova miniatura del tuo profilo :)

    @Puffin: grazie

    @Ri.tor.ta: Allora sei nel posto giusto.. qua di derivati del latte troverai molto poco :)
    Benvenuta

    RispondiElimina
  21. eccomi .....certo che anche il tuo è proprio carino e quante cose buone....d'ora in poi ti tengo d'occhio!

    RispondiElimina
  22. CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAA! COMPLIMENTI E TANTISSIMI AUGURI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST, UN SALUTO AFFETTUOSO
    M.G.

    RispondiElimina
  23. Buonissimo!!!Lo voglio fare anch'io ai miei bimbi!!!adorano cioccolata e cocco!!! complimenti al tuo blog!!!

    RispondiElimina
  24. ma che buonoooooo! lo proverò al più presto!!!:)

    RispondiElimina
  25. di sicuro da provare... si si sisiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  26. ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

    RispondiElimina
  27. Questo plum-cake deve essere davvero buonissimo! Io personalmente adoro il connubio cocco-cioccolato :) Cia Ciao

    RispondiElimina
  28. Ciao Fior di Loto. Grazie per essere passata a trovarmi. Ricambio il favore...e una domanda: non è che la scusa di fare le fotografie era solo un pretesto per far sparire qualche fetta di dolce a tua insaputa? Ah questi uomini! Un bacio e a presto, Pat

    RispondiElimina
  29. E' ottimo questo plumcake!!
    Alla prima occasione lo proprorrò
    s i c u r a m e n t e !!
    Grazie per la visita e per essere entrata a far parte dei miei sostenitori...ricambio volentieri :-)

    RispondiElimina
  30. Ho scoperto il tuo blog per caso! è semplicemente strepitoso! è bellissimo e tu sei bravissima! le tue ricette sono DIVINE! ti faccio tanti complimenti e...eccomi tra i tuoi lettori fissi! bravaaaa! bacini

    RispondiElimina
  31. Ciao!!! Grazie per la visita al mio blog...e compliementi per il tuo!!! che buona questa ricettina di plum cake...dovrò sicuramente provarla!mi metto fra i tuoi sostenitori così non ti perdo d'occhio!!!!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia questo plum cake! Il cuore morbido mi sa di scioglievolezza ^_^ buono!!

    Ti va di partecipare anche al mio di contest?

    se vuoi, ti lascio il link: http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    RispondiElimina
  33. c''e un premio per te sul mio blog
    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/03/nuovo-premio.html

    RispondiElimina
  34. Bellissimo e buonissimo!!!Io ho fatto dei muffin simili!!!!!http://elieveroincucina.blogspot.com/2011/03/muffin-al-cioccolato-fondente-con-il.html
    Passa anche da noi!!!eli

    RispondiElimina
  35. non ho trovato miei commenti sul tuo plumcake alla marmellata, ma in compenso o trovato questa ricetta he porto con me assolutamente. Avevo già fatto una ciambella come questa presa dal blog Mani Amore e Fantasia, ma in versione plumcake ancora non avevo provato ;) grazie.
    Posso sostituire il latte di riso con quello alla soia? Ho tutto in casa.... mi butto?
    Buona giornata, e grazie della visita. A presto.

    RispondiElimina
  36. ciao :)
    certo che puoi.. di solito alterno il latte di soia e il latte di riso, non potendo usare quello "normale".

    RispondiElimina
  37. Questo te lo copio sicuro, m'ispira da matti!!!
    C'è una ragione specifica per cui hai usato il latte di riso? voglio dire, va bene lo stesso se uso del normale latte vaccino parzialmente scremato, no?
    Grazie per il passaggio e il commento lasciato da me, buona giornata!

    RispondiElimina
  38. ciao !! :) benvenuta.
    Ho usato il latte di riso, perchè sono intollerante al lattosio, se usi il latte "normale" va benissimo! anzi meglio!

    RispondiElimina
  39. Sì, scusami... non l'avevo letto nel tuo profilo, altrimenti non avrei chiesto.
    Grazie, ti farò sapere come mi è venuto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  40. @minpippex: non preoccuparti..
    Mi farebbe davvero piacere sapere se ti è piaciuto!

    RispondiElimina
  41. solo una domanda, ma nell'impasto al cioccolato non si aggiunge nemmeno un uovo?
    grazie

    RispondiElimina
  42. Ogni volta che passo da qui devo per forza venire a guardarmelo! :-D

    RispondiElimina
  43. grazie Lucia :) sei gentilissima...

    RispondiElimina
  44. stasera provo a farlo :-) le tue ricette sono spettacolari!

    RispondiElimina
  45. Che bella questa ricetta, mi ispira prorio questo plum cake, credo che proverò a farlo con i miei bambini... Immagino già le loro faccie quando taglieremo le fettine... Grazie mille ciao

    RispondiElimina
  46. @ Grazie :) fammi sapere se ti è piaciuto..

    RispondiElimina
  47. carissimo fiore :) innanzitutto buon lunedì! sono capitata nel tuo blog cercando ricette senza lattosio, in quanto ho appena scoperto che la ragazza tedesca che ospiterò tra pochissimi giorni è intollerante a quest'enzima... avevo già pianificato di farle provare i piatti tipici del posto, la maggior parte dei quali però contengono latticini. un po' demoralizzata, mi sono subito messa a cercare qualche ricettina per chi, come lei, ha problemi di questo tipo, finchè non ho incontrato... TE!
    ed ora non posso fare altro che ringraziarti di cuore (al cocco)! sì perchè ho provato la tua ricetta del plum-cake al cioccolato con ripieno al cocco e devo dire che è assolutamente f a n t a s t i c o (ed il giorno dopo lo è ancora di piùùù)! l'unica pecca è che a me il ripieno al cocco non è rimasto particolarmente compatto e al taglio del dolce si sbriciolava un po', in più è anche sprofondato... la prossima volta proverò a mettere 2 albumi e a mettere più impasto al cioccolato sotto! oggi volevo sperimentare i biscottini con la farina di riso e il miele... non ho però la farina di riso... dici che verranno buoni e fragranti anche con la 00? ti farò sapere al più presto ;)
    baci, aurora

    RispondiElimina
  48. Ciao Aurora,
    grazie del tuo lunghissimo commento :).
    se il ripieno ti è sprofondato prova a lasciare l'impasto un attimino meno liquido. Quella di usare due albumi potrebbe essere un'attima idea, sicuramente il cocco dovrebbe legarsi di più.
    Per quel che riguarda i biscotti di riso, li ho provati anch'io con la farina 00 ma vengono più duri, con la farina di riso invece restano morbidi e friabili per giorni. Ormai si trova facilmente in commercio.. prova entrambe le versioni così potrai provare la differenza.

    RispondiElimina
  49. Ciao!!!!! l'ho fatto qualche settimana fa.. con qualche piccola variazione.. Una vera bontà!!!! se ti va passa a vederlo.. ti ho citata ovviamente!!!! bacioni

    RispondiElimina
  50. Deve essere stupendo, da provare!!! Una domanda, nemmeno un uovo nell'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, scusa mi ero persa il tuo commento..
      Ti confermo che non va messo nemmeno un uovo nell'impasto. Però so che Claudia ha provato la variante con un uovo ed è piaciuta anche così.

      Elimina
  51. Ciao, sai che questo plumcake è davvero bello ed invitante? hai avuto un'ottima idea! ilaria

    RispondiElimina
  52. per evitare che il cilindro di cocco scendesse ho messo più impasto sotto e alla fine il cilindro è salito e spunta fuori dal plumcake D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davverò??... non mi è mai capitato che emergesse... più o meno metto mezzo impasto sotto il cocco e mezzo sopra..

      Elimina

Grazie per i vostri commenti.