mercoledì 18 novembre 2015

TORTA SENZA ZUCCHERO

Oggi ho deciso di fare una torta tiro fuori la farina, il lievito, lo yogurt... e ops.. mi manca lo zucchero. Niente paura cerco in internet una ricetta di una torta senza zucchero, c'è ne saranno tantissime. 
E invece no ne ho trovate tante ma con i dolcificanti. Che faccio? Rinuncio? Noo ... Me ne invento una io. 
A casa ho miele e marmellata dolcificata con succo di mela della Rigoni di Asiago direi che vanno benissimo. 
Ecco qui la ricetta. La torta ovviamente non risulta molto dolce ma e comunque molto buona soffice e gustosa ed è perfetta per la colazione con un bel cappuccino o con il te. 


INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
250 g di farina 00
2 uova Bio 
80 ml di olio di mais Bio 
1 vasetto di Marmellata di limoni Rigoni di Asiago
3 cucchiai di miele ( per me miele di melo Rigoni di Asiago
100 g di yogurt di soia bianco
1 biustina di zucchero vanigliato

PREPARAZIONE 
In una ciotola mescolate bene le uova con la marmellata. Aggiungete l'olio di mais, lo yogurt, i tre cucchiai di miele e continuate a mescolare finché il composto non sarà ben amalgamato. 
Per ultima cosa aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di togliere la torta fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.


1 commento:

  1. Mi piace molto la marmellata nell'impasto, una torta golosa, perfetta per l'inzuppo!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.