mercoledì 22 gennaio 2014

MELE COTTE AL FORNO CON FRUTTA SECCA.

 
 
Le mele cotte al forno sono un dessert goloso ma leggero, dono veloci da preparare e mi ricordano gli inverni passati a casa dei miei genitori.
Mia mamma le preparava spesso a volte talgiandole a pezzi e cuocendole in un pentolino d'acciaio con un po' d'acqua altre volte le cucinava nel forno, con la cannella e lo zucchero.
Me le ricordo ancora.. quanto mi piacevano!!
Così ieri presa da un po' di malinconia me le sono preparate, modificando un po' la ricetta della mamma.
Le ho tagliate a metà e le ho farcite a modo mio per renderle ancora più golose...
 
 
 
Ingredienti:

2 mele
2 biscotti secchi
una manciata di uvetta
2/3 mandorle
Marsala (o altro liquore)
4 cucchiaini di marmellata (per me Fiordifrutta all'albicocca Rigoni di Asiago)
cannella
zucchero a velo

Preparazione:

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo con l'apposito strumento.
Tagliatele a metà, sistemate le mele in una teglia ricoperta di carta da forno e  farcitele con l'uvetta, le mandorle tritate, i biscotti sbriciolati,un cucchiaino di marmellata, un pizzico di cannella.
Bagnate ogni mela con un cucchiaino di marsala e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Servitele ancora calde spolverate di zucchero a velo.
 

7 commenti:

  1. adddddooooro le mele cotte, me le faccio quasi ogni sera d'inverno.....proverò questa tua splendida versione!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Le mele non mi piacciono molto, ma provero' la tua ricetta. Le immagini sono invintanti e penso che ne valga la pena!

    RispondiElimina
  3. adoro le mele cotte...
    hanno un sapore veramente eccezionale!
    la tua versione poi le rende chic!

    RispondiElimina
  4. Aggiungi una pallina di gelato alla crema prima di servire sarà un dessert bomba, mi piace comunque la tua farcia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.