martedì 15 gennaio 2013

Pasta e fagioli

Non so perché ma mi ricordo che c’erano alcune cose quando ero bambina che non avrei mangiato nemmeno sotto tortura.
Per esempio le verze che per me puzzavano troppo per essere commestibili, o l’insalata, che  chiamavo “erba” e pensavo dovessero mangiarla solo le caprette, e poi c’era il risotto di zucchine che non riuscivo a mandare giù nemmeno se mi promettevano di regalarmi il gioco più bello del mondo. 
Anche la pasta e fagioli non era proprio uno dei miei piatti preferiti, crescendo però i miei gusti sono cambiati… e per fortuna… perché adesso la trovo buonissima!!!


Questa è la ricetta della mia famiglia che prepara sempre mia mamma, ma ci sono molte varianti, c’è chi mette anche la pancetta o il lardo e chi mette aggiunge anche la patate.
  

Ingredienti (per 3 persone):

300 gr di fagioli borlotti secchi  ECOR
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
Sale
Pepe nero Tec-Al
Olio extravergine di oliva DANTE
100 gr di tubetti Verrigni

Preparazione:

La sera prima mettete in ammollo i fagioli, devono rimanere in acqua per almeno 12 ore in modo che si ammorbidiscano.
Al momento di preparare la pasta fateli cuocere, in acqua leggermente salata, con l’aggiunta di sedano, carota e cipolla tagliata in due pezzi.
Dopo circa un ora, quando saranno cotti e morbidi, togliete le verdure, passate metà dei fagioli nel passaverdure, togliete l’acqua in eccesso, aggiustate di sale e pepe, e aggiungete la pasta.
Servite nei piatti con un filo di olio extravergine di oliva.

Se dovesse avanzarne un piatto, nessun problema c’è chi dice che il giorno dopo è ancora più buona….



"Potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico",

13 commenti:

  1. sono d'accordo,i gusti con gli anni cambiano!
    io credo pero' di adorare la pasta e fagioli da...subito dopo il biberon!!
    buonanotte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?!?.. io ho iniziato a mangiarla da "grande".

      Elimina
  2. Io la faccio come te la pasta e fagioli e la trovo uno dei piatti piu' buoni al mondo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. anche a me piace molto, sopratutto con questo freddo!

      Elimina
  3. mmmm la pasta fagioli!!!! Anche io da piccola la odiavo e odiavo un sacco di cose che adesso invece adoro... :)

    RispondiElimina
  4. Anche per me (fortunatamente) molti gusti sono cambiati, adesso, stomaco permettendo, mangio quasi di tutto e ne sono ben felice! La pasta e fagioli mi piace un sacco, come la pasta e ceci, adoro i legumi e le minestre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non ho mai provato la pasta e ceci.. mia mamma non la preparava mai, ma l'ho messa nella lista delle ricette da provare.

      Elimina
  5. per fortuna come dici te,visto che hai preparato una delizia:)

    RispondiElimina
  6. Eh, come ti capisco, anche io da ragazzina non mangiavo molte cose nemmeno sotto tortura, e invece adesso che le mangio comprendo che ho perso tanti buoni sapori! Ottima la tua pasta e fagioli, scalda il corpo e l'anima con questo freddo inverno!

    RispondiElimina
  7. Io a dir la verità il risotto con le zucchine non lo mando giù nemmeno ora :)
    Pasta e fagioli è sempre un piatto buonissimo, adatto alle fredde serate invernali! Brava :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima la pasta e fagioli, adatta ai freddi di questo periodo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. In questo momento ho in ammollo i ceci, ma anche con una bella pasta e fagioli non si scherza ! Una bontà ! ciao e un abbraccione !!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.