domenica 1 aprile 2012

Riso Acquerello (nuova collaborazione)

Oggi niente ricetta, vi voglio parlare di una nuova collaborazione che merita tutta la vostra attenzione.
Si tratta di un riso veramente speciale il RISO ACQUERELLO l’unico riso al mondo lavorato con l’Elica.
La lavorazione, raffinazione o sbiancatura del riso è frutto di un’operazione esclusivamente meccanica di sfregamento del prodotto che non modifica le caratteristiche del chicco che sarà poi consumato tal quale il campo l’ha prodotto.
Quanto più il riso è stato raffinato e reso apparentemente più bello e bianco, tanto più diminuiscono i valori nutrizionali.
Pensate che Acquerello è attualmente l’unico riso extra, denominazione consentita solo per i risi che hanno difetti inferiori a 1/3 rispetto a quelli consentiti dalla legge e grani rotti inferiori al 1,5% invece del 5%.
Per meglio preservare le particolari caratteristiche di Acquerello è stata scelta una confezione senza eguali per il riso: la lattina smaltata in sottovuoto, perché è quella che dà le migliori garanzie di conservazione.
Lavorazione e confezionamento sono fatti direttamente in cascina, completando così la filiera dal seme fino alla vendita.
Inoltre ACQUERELLO è l'unico riso gemmato.
In genere solo il riso integrale contiene la gemma, in quanto nel processo di raffinatura, ossia sbancamento del riso,la gemma si separa.
Ma è davvero un peccato che vada persa perchè è la parte vitale del riso, che darà origine a una nuova pianta ed è ricca di sostante nutritive.
In Acquerello invece, la gemma viene separata ma recuperata integralmente e successivamente, con un procedimento brevettato, miscelata lentamente al riso bianco: in questo modo la gemma, molto tenera, si scioglie e, in parte penetra all’interno del chicco e, per la parte restante, aderisce alla superficie del chicco.

Acquerello è quindi un riso di altissima qualità, utilizzato nei migliori ristoranti di tutto il mondo, e io sono veramente orgogliosa di poter collaborare con questa grande azienda italiana.


Se volete saperene di più potete visitare il loro sito: http://www.acquerello.it/.


3 commenti:

  1. Che riso speciale mia cara, ora ci farai vedere cosa cucinerai vero? Baci

    RispondiElimina
  2. meraviglioso immagino quanti piatti raffinati ci preparerai

    RispondiElimina
  3. complimenti per la nuova collaborazione....adesso attendiamo delle favolose ricette....bacini

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.