mercoledì 16 novembre 2011

TAGLIATELLE CON SFILACCI E RUCOLA



Quest’anno il raffreddore mi sta facendo impazzire, è già la terza volta che lo prendo… non se ne può proprio più.
Comunque con il raffreddore si fa fatica a sentire i gusti quindi questa sera ci voleva una pasta bella saporita e così eccola qua… tagliatelle con sfilacci e rucola.
In genere la preparo con gli sfilacci di cavallo ma questa volta ho voluto provare quelli di manzo, beh ho scoperto che mi piacciono entrambi, la prossima volta li farò con quelli di tacchino o di anatra (che fino a due giorni fa non sapevo nemmeno che esistessero).
Il raffreddore mi avrà attenuato il senso del gusto ma non la voglia di cucinare…

INGREDIENTI : (per 2 persone)

170gr di tagliatelle di kamut
40g circa di sfilacci di Manzo
30g di rucola tritata
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Abbondante Parmigiano gratuggiato
Sale

PREPARAZIONE:

In padella adatta a far saltare la pasta (per me Pedrini), mettete la rucola lavata e tritata grossolanamente.
Mettete gli sfilacci di cavallo e due cucchiai di olio extravergine di oliva, e per ora non accendete il fuoco, altrimenti la rucola si cucinerebbe troppo.


A parte lessare le tagliatelle, in abbondante acqua salata, e mi raccomando …prima di scolarle aggiungere al condimento almeno 4-5 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
Accendete il fuoco per il condimento e mettete la pasta a saltare per alcuni minuti, finché non avrà assorbito tutta l’acqua di cottura.
Spolverate generosamente con il parmigiano e servite subito ben caldi.


Buon appetito.

15 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta, anche se ho qualche problema con la pasta chiara. Da quando sono celiaca e i primi tempi dovevmo mangiare una sorta di pasta collosa e bianchiccia non riesco nemmeno pi-'u a guardarla :) ahhaha.. copierò usando quella di mais, bella gialla :) buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che buon primo raffinato e squisito! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  3. Molto invitanti le tue tagliatelle, mi piace tanto questa ricetta e la combinazione di sapori nel piatto.. E son contenta che finalmente il raffreddore ti sia passato, rimettiti bene in forma. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissima (anche come colori)questa ricetta. E tanti auguri per il tuo raffreddore che nonostante tutto non riesce a farti stare ferma (e per forutna!)

    RispondiElimina
  5. Buono!!!! E sicuramente anche bello a vedersi!
    Non parlarmi di raffreddore... Io sto al secondo!

    RispondiElimina
  6. ottimo ! Mi dispiace per il raffreddore il fatto è che certi giorni si sta proprio bene ed altri fa veramente freddo , come oggi ... dobbiamo rassegnarci sta arrivando l'inverno

    RispondiElimina
  7. Purtroppo è gia passato a farti visita spero ti riprendi presto e alla grande. Buona e saporita questa pasta!

    RispondiElimina
  8. Che bel primo nuovo, veloce e semplice..che vuoi di più! non ho ancora provato quel tipo di pasta

    RispondiElimina
  9. Sfilacci e rucola è un abbinamento perfetto!Un primo piatto squisito ed elegante, brava!Wow nemmeno io sapevo dell’esistenza di altri sfilacci, oltre a quelli di cavallo…grazie per la dritta!Smack

    RispondiElimina
  10. a chi lo dici, il raffreddore sta martoriando i miei figli, non si dormeeeeeeeeeeeeeeee!! questa pasta è favolosa, saporita e colorata, come piace a me..

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta, rapida e gustosa..gli sfilacci poi.. baci

    RispondiElimina
  12. anche io ho avuto il raffreddore, è una vera seccatura!
    le tagliatelle sono fantastiche, pensa che non conoscevo gli sfilacci... non si smette mai di imparare!
    bacioni e guarisci presto

    RispondiElimina
  13. Che bell'abbinamento di sapori! E poi la pasta al kamut dve essere particolare, non l'ho mai assaggiata. A presto, Babi

    RispondiElimina
  14. @Grazie a tutti.. il rafreddore va già meglio per fortuna!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.