giovedì 29 settembre 2011

TAGLIATELLE DI KAMUT AI PORCINI



Questo è un primo piatto che mi piace moltissimo e che preparo spesso.
Io utilizzo sempre i funghi raccolti da me, durante l’estate, ma vanno benissimo anche quelli che si trovano dai fruttivendoli.
Andate però da un fruttivendolo di fiducia, perché a volte mi è capitato di vedere dei funghi che avevano davvero un aspetto orribile, raccolti sicuramente parecchi giorni prima, rinsecchiti e poco profumati.
E cercate di prendere funghi italiani, che a detta di molti, e anche io la penso allo stesso modo, sono più gustosi …


Porcino appena raccolto..


INGREDIENTI : (per 2 persone)

170gr di tagliatelle di kamut
300g circa di funghi porcini
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo tritato
Parmigiano
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dovete pulire bene i funghi, tagliarli a pezzi non troppo grandi e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Non lasciate i funghi in ammollo altrimenti perdono gran parte del loro sapore.
Mettete i funghi lavati in una pentola con un goccio d’acqua, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio tritato. E cucinateli a fuoco bassissimo per circa 1 oretta.
Se serve aggiungete ancora dell’acqua, o meglio ancora del brodo di verdure.
Verso la fine della cottura, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, il sale e il pepe a piacere.
A parte lessare le tagliatelle, in abbondante acqua salata, e mi raccomando …prima di scolarle aggiungere al condimento alcuni cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
Fate saltare le tagliatelle in una padella con i funghi e un filo di olio extra vergine di oliva, finché tutti gli ingredienti non si saranno bene amalgamati.
Servire ben caldi, spolverati di parmigiano.

Buon appetito.


10 commenti:

  1. Mamma mia che buone queste tagliatelle ai funghi! E poi sono pure light!!!

    RispondiElimina
  2. i funghi sono molto invitanti... complimenti, la pasta deve essere buonissima

    RispondiElimina
  3. Siamo in autunno ed inizia la stagione dei funghi.... Ottime queste tagliatelle

    RispondiElimina
  4. Presentata in modo eccellente, ti viene subito voglia di provarla!

    RispondiElimina
  5. hanno un aspetto molto invitante, complimenti!
    buona serata ^__^

    RispondiElimina
  6. sono deliziose Paola, che bello avere funghi porchini freschi :-) un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao Paola,
    ho visto che sei passata da me e ti ringrazio.
    Mi piacciono molto le tue ricettine e queste tagliatelle con i funghi mi sembrano deliziose.
    Mi sono iscritta nei tuoi membri così ti seguo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.