venerdì 8 luglio 2011

Biscotti con i fiocchi di avena e nuova collaborazione


I biscotti che vi presento oggi sono fatti quasi interamente con prodotti bio.
Proprio ieri infatti sono passata al “Bio-negozio” per acquistare tutto il necessario per realizzarli e anche di più. Perché nei negozi di prodotti biologici non si trovano solo farine e pasta bio ma anche molti ingredienti che normalmente non è facile trovare nei comuni supermercati.
Io arrivo con la mia bella lista della spesa, intenzionata ad acquistare sono i prodotti che mi servono e invece ne esco con il carrello pieno di cose particolari, da provare assolutamente.
Per chi ha letto la serie di "I love Shopping", mi sento un po’ come Rebecca… esco traballante carica di borse e borsette.

Gli ingredienti sono quelli della ricetta originale, io ho raddoppiato le dosi e ne sono venuti parecchi… ma chissà se riusciranno ad arrivare fino a domenica.. sono buoni per colazione, per la merenda, come sfizioso dopo cena, o da sgranocchiare davanti alla tv…



Ingredienti:

60 gr di zucchero di canna Bio
2 cucchiai di malto alle nocciole di Emporio Ecologico
130 gr di farina di farro integrale Bio
½ bustina di lievito vanigliato
100 gr di fiocchi d’avena Bio
50 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai rasi di olio di semi di girasole Bio
90g di succo di mela Bio (o acqua o latte di riso)

Procedimento:

Mettete in una ciotola i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna e la farina di farro, il cioccolato tagliato a pezzi non troppo piccoli e il lievito e mescolateli bene.
Aggiungete a questo punto, l’olio di girasole e il succo di mela.
Il composto deve risultare morbido ma non liquido, se così fosse dovete aggiungere ancora un po’ di farina.
Prendete una teglia ricoperta con la carta da forno, e con un po’ di pazienza cominciate a formare i biscotti aiutandovi con un cucchiaino da te.


Io ho utilizzato due cucchiaini, passandomi l’impasto da uno all’altro e lasciandolo poi cadere sulla carta da forno distanziati uno dall’altro perché in cottura i biscotti tendono ad aumentare di volume.
Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.
I biscotti saranno pronti quando cominceranno saranno belli dorati .



Visto che parliamo di prodotti Biologici, vorrei parlarvi della nuova azienda con cui collaboro.
Si chiama BioAppetì (di ConBio) è una linea di prodotti freschi pronti e interamente biologici e vegetali.
Questi sono i prodotti che mi hanno gentilmente inviato e che non vedo l’ora di provare e di utilizzare per le mie ricette:  


I prodotti BioAppetì sono alimenti 100% Vegetali e 100% Biologici.
Se andate a visitare il loro sito, potete trovare molte informazioni interessanti sul mondo del biologico.

17 commenti:

  1. l'azienda la conosco benissimo, essendo io assidua frequentarice di supermercati biologici e mi compro spesso i loro hamburgher di seitan, sono buonissimi, e i tuoi biscotti sono altrettanto buoni...baci

    RispondiElimina
  2. I biscotti sono molto invitanti, ottima la collaborazione complimenti!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. le foto sono bellissime
    e questi biscottini una tentazione
    complimenti

    RispondiElimina
  4. anche io mi sono ritrovata a comprare cose intorvabili nei negozi bio .
    Accattivanti i tuoi biscotti . baciuzzi

    RispondiElimina
  5. sono veramente golosi!
    complimenti!

    RispondiElimina
  6. come ti capisco! anch'io nei negozi bio mi ci perdo a curiosare per ore ed ore ed alla fine esco inevitabilmente con qualche acquisto imprevisto ;)
    a colazione mi son tenuta leggera quindi uno dei tuoi biscottini lo gradirei davvero, hanno un aspetto divino ed in più sono totalmente vegetali, come piacciono a me!

    ti auguro un buon week end :)

    Benedetta

    RispondiElimina
  7. non frequento i negozi bio ma questi biscotti sono veramente super!
    complimenti per la nuova collaborazione, bacioni

    RispondiElimina
  8. molto molto interessanti questi biscotti bio..... ;)

    RispondiElimina
  9. sì conosco bene i coltelli in ceramica ne ho fatto fuori già uno, di quelli grandi, purtroppo quando cadono, non ci sono appelli, si rompono....

    RispondiElimina
  10. ciao! E' la prima volta che passo di qui e questi biscotti mi piacciono già un sacco. Solo a vederli ne sento il profumo... l'avena mi piace molto nei dolci, mi dà l'impressione di qualcosa di molto salutare. Complimenti per la collaborazione! a presto

    RispondiElimina
  11. Adoro i fiocchi d' avena sia nel porridge che nei muffin ma questi biscotti sono una novità per me e mi sembrano speciali!

    RispondiElimina
  12. Questi biscotti sono delicati, leggeri e pieni di gusto! Ti seguo!ciao

    RispondiElimina
  13. Complimenti per questi dolcissimi biscotti (anche nella presentazione!!!) e per la nuova collaborazione!! Un bacione...

    RispondiElimina
  14. Ricetta semplice e deliziosa. Raccomandazione Meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo. Sono contenta che ti siano piaciuti.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti.