martedì 28 giugno 2011

Tagliatelle speck zucchine e zafferano

In questi giorni, complice il caldo, le poche idee e la pressione bassissima, non ho molta voglia di mettermi ai fornelli e solo l’idea di accendere il forno, mi fa abbassare la pressione ancora di più.
Ma non si può mica andare avanti con solo insalate e macedonie, quindi oggi mi sono decisa a preparare un bel piatto di pasta di kamut, saporito e colorato che devo dire mi ha ampiamente ripagato della fatica spesa per preparalo (ben poca a dir la verità!).
Chissà .. avrò il blocco dello scrittore ( o della food blogger!!!) , o è solo la voglia di andare in ferie e ricaricare le batterie?....
Comunque ecco qua la ricetta .



Ingredienti (per 2 persone):

160g di tagliatelle di kamut
80g di speck
1 bustina di zafferano
1 zucchina
Cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione:

Per prima cosa lavate le verdure, tagliate la zucchina in pezzi abbastanza piccoli, della forma che preferite, e tritate la cipolla.
In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla per alcuni minuti, poi aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco basso per almeno 10-15 minuti, finche non si saranno ammorbidite.
Incorporate lo speck tagliato alla julienne, aggiustate il sale e il pepe e fate insaporire zucchine e speck per un paio di minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo prelevate un po' di acqua di cottura della pasta, circa mezzo bicchiere, mettetela in un piccolo contenitore e fate sciogliere lo zafferano.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela mettetela nella padella con le zucchine e lo speck, aggiungete lo zafferano sciolto nell'acqua e fate saltare la pasta con le zucchine per un paio di minuti, in modo che l’acqua venga completamente assorbita dalla pasta.
Per chi può.. aggiungere una bella spolverata di parmigiano.

BUON APPETITO!

16 commenti:

  1. che buone! ogni volta che leggo la parola zafferano mi ci butto! :-)

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa pasta...mi devo decidere a comprare la farina kamut!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Buona!!! Una versione estiva molto interessante!!
    Un forte abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  4. La voglia di ferie e mare a gogò!! Io non vedo l'ora, quasi quasi conto i giorni! Non so se riuscirò a spostarmi per via del lavoro del mio ragazzo ma sicuramente mi passerò delle belle giornate al mare!!
    E siamo in due a non avere più di tanta voglia di mettersi a pasticciare ai fornelli, ma sei stata brava perchè hai saoputo inventare qualcosa di sfizioso, buono e veloce! Bravaaa!!

    RispondiElimina
  5. Che buone!!! adoro lo speck le zucchine e lo zafferano ;)

    RispondiElimina
  6. ti capisco, con il caldo anche per me la voglia di cucinare non è molta!
    le tagliatelle sono molto sfiziose, un ottimo primo piatto... bacioni

    RispondiElimina
  7. mmmmm che fame mi mette solo a guardarla!

    RispondiElimina
  8. mi passi la forchetta???complimenti
    appena puoi vai al mare a rilassarti e vedrai che ti torna nuovamente la voglia di metterti ai fornelli..bacioni

    RispondiElimina
  9. Un ottimo piatto di pasta, poi la farina di kamut mi piace molto! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmm che belle!!!! adolo l'abbinamento zucchine zafferano è ottimo davvero!

    RispondiElimina
  11. Ottime queste tagliatelle!!! Il kamut lo adoro, il condimento è super quindi non mi resta che provare questo buonissimo primo piatto!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Che buone, complimenti! Da oggi ti seguiamo!
    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  13. Lo speck ci sta d'incanto con le zucchine e quell'aggiunta di zafferano rende questo piatto ancor più invitante con quel colore e quel profumo incredibile....mmmmh, che bontà!

    RispondiElimina
  14. Mai provato con la farina kamut, ma devo provare, complimenti!!

    RispondiElimina
  15. buona questa pasta di kamut!Speck e zucchine poi sono una garanzia di successo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.