lunedì 13 settembre 2010

PASTICCIO DI PESCE (Con Zucchine e Mazzancolle)


Sono tornata dopo una lunga pausa estiva …

Dopo almeno due mesi che non accendevo il forno, mi è venuta voglia di preparare un bel pasticcio.
Ahimè per farlo nel modo tradizionale servirebbe latte , burro , formaggio, che io devo assolutamente evitare, così l’ho preparato “a modo mio” a basso contenuto di lattosio ..
E’ venuto buonissimo! Ho ricevuto i complimenti dei miei amici , anche per la sua leggerezza…tanto che alla fine ne hanno mangiato due fette ciascuno! :)



Ecco le dosi per 4 persone!

Ingredienti:

Per la besciamella:
½ litro di latte a basso contenuto di lattosio (es. Zymil)
50 grammi di farina
1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
Noce moscata

Per il pasticcio:
Lasagne (io ho usato quelle di farro)
300g mazzancolle
3-4 zucchine di medie dimensioni.
Prezzemolo
Aglio
½ bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Brodo vegetale

Bisogna preparare gli ingredienti separatamente.

In una padella antiaderente ho fatto saltare per 5 minuti le mazzancolle con il mezzo bicchiere di vino bianco, il prezzemolo, l’aglio, il sale, il pepe, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino. Non più di 5 minuti altrimenti perche le mazzancolle tendono ad indurire.

In un'altra pentola, ho cotto le zucchine tagliate a pezzi, con prezzemolo, aglio , sale e pepe , per 10 15 minuti. Devono diventare abbastanza tenere.

Per la besciamella, ho stemperato la farina con l’olio di oliva, un pizzico di sale e poco latte , fino ad ottenere una crema. Ho aggiunto il rimanete latte o ho portato ad ebollizione a fuoco lento.
Una volta pronta la besciamella, ho aggiunto un pizzico di noce moscata per insaporire.

Il più è stato fatto ora basta unire tutti gli ingredienti !
Mettere sul fondo della pirofila un po’ di brodo, uno strato di lasagne, le mazzancolle e le zucchine e qualche cucchiaio di besciamella, procedere così per 2/3 strati.
Come ultimo strato mettere le lasagne ricoperte dalla besciamella rimanente .

Infornare , nel forno già caldo a 180 gradi per per 25 – 30 minuti.

Buon Appetito!! ..

5 commenti:

  1. Deliziosa questa lasagne, di solito ci faccio la pasta con mazzancolle e zucchine...le lasagne allora saran la prossima cosa che proverò!
    brava!

    RispondiElimina
  2. sembra delizioso, non l'ho mai provato, sperimenterò

    RispondiElimina
  3. Adoro le lasagne in tutte le versioni... proverò anche la tua!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. .. per renderla ancora più buona si può mettere anche la mozzarella.

    RispondiElimina
  5. perfetta lasagna se si hanno ospiti un po' intolleranti, infatti me la sono segnata! grazie

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.