venerdì 19 marzo 2010

CROSTATA CON FROLLA ALL'OLIO

Questa è il mio primo post, e ho pensato, cosa c’è di meglio che iniziare il mio blog con una bella crostata alla marmellata….
Mi sono appassionata alla cucina da poco e lavorando non ho molto tempo, per cui cercherò di postare tutte ricettine veloci , semplici e sfiziose e possibilmente senza derivati del latte… eh si, faccio parte anch’io delle centinaia di persone che devono rinunciare a burro, formaggi , tiramisù e tanti altri gioiellini della cucina italiana.. però con un po’ di fantasia e qualche trucco, si riesce a fare quasi tutto………..


Ingredienti:

350 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova intere
un goccio di rum (facoltativo)
½ bicchiere di olio di girasole (… o comunque un olio dal gusto non troppo marcato)
buccia di limone
marmellata di fragole della RIGONI di ASIAGO


Preparazione:

Mescolare le uova con l’olio per almeno 5 minuti, aggiungere lo zucchero, la farina, la buccia di limone grattugiata (e il rum).Lavorare velocemente l’impasto prima nel contenitore e dopo su una superficie con un pò di farina e mettere a riposare in frigorifero per 20 minuti
Stendere su una tortiera (oliata e infarinata) uno strato di pasta, ricoprire con la marmellata. Con la pasta rimasta, tagliare le stelline di pastafrolla, da posizionare sopra la crostata.
Mettere in forno ventilato per 20-25 minuti a 180 gradi ….. e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti.